la paura del dentista del vostro bambino si può combattere affrontando il problema con un approccio psicologico.
Le prime sedute sono solo conoscitive e mirano a far familiarizzare il bambino con l’ambiente e gli operatori: ci accontentiamo solo di fargli aprire la bocca e fargli guardare i propri denti con lo specchio. Gli regaliamo giocattolini, lo facciamo giocare con modellini in gesso, gli mettiamo in mano specillo, specchietto e usiamo terminologie adatte alla sua psicologia: il trapano diventa il treno che fischia, lo spray aria-acqua l’innaffiatoio e via discorrendo.
Ma la nostra vera arma vincente risulta essere la sedazione cosciente dove attraverso una mascherina profumata si fa respirare al bambino un aria altrettanto profumata (miscela di ossigeno e protossido di azoto) che mantiene lo stato di veglia e nello stesso tempo lo tranquillizza levandogli l’ansia e di conseguenza la paura del dentista.
Il trattamento mette anche il bambino di buon’umore e collaborante togliendogli l’irrequietezza, assolutamente da provare per i vostri figli anche perché innocua, in quanto la miscela va semplicemente inspirata ed eliminata con l’espirazione dunque non ha controindicazioni perché non va nel sangue. Dopo 10 minuti dalla somministrazione il bambino tornerà vivace e sveglio come prima.
Buongiorno dottore e grazie per il suo post. Sono un po’ ansiosa e per paura rimando sempre le visite da dentista, ho 42 anni e volevo sapere quali sono le controindicazioni della sedazione cosciente in un adulto.
Buongiorno a lei Manuela, in pratica non ci sono controindicazioni.
È relativamente sconsigliata a chi ha avuto problemi al timpano o al corpo vitreo dell’occhio.
La miscela gassosa non entra nel circolo sanguigno, ma viene inspirata ed eliminata totalmente con l’espirazione, dunque, non entra in contrasto con farmaci e situazioni patologiche.