TECNOLOGIA

Home » Innovazione Tecnologica

 

Innovazione Tecnologica

Il dottor Salotti è stato sempre molto sensibile all’innovazione tecnologica, cosciente del fatto che la tecnica all’avanguardia è un alleato fondamentale nella diagnosi e nella salute della bocca.

dentista-salotti-mauro

DiagnoCam

La DIAGNOcam è un dispositivo compatto e mobile per il rilevamento della carie dall’utilizzo estremamente semplice. È il primo strumento dotato di una videocamera che utilizza la struttura anatomica del dente per diagnosticare la carie in modo sicuro senza utilizzare i raggi X, pertanto in totale assenza di effetti secondari negativi da radiazioni.

dentista-salotti-mauro

Sedazione Cosciente

Oltre che avere un effetto ansiolitico induce anche una sorta di analgesia in quanto elimina la componente psichica del dolore pertanto per trattamenti poco invasivi possiamo evitare l’anestesia mentre per interventi più complessi possiamo ridurla significativamente, stimola infatti la produzione naturale di endorfina che è una sostanza analgesica.

dentista-salotti-mauro

Radiologia Digitale

A differenza della radiologia tradizionale analogica che prevede l’uso di pellicole radiografiche, la radiografia digitale utilizza un sensore -rilevatore di raggi X che consente tramite software specifico di acquisire automaticamente le immagini e trasferirle su un computer, in modo da renderle osservabili su di un monitor, migliorando notevolmente la comunicazione medico-paziente.

dentista-salotti-mauro

Telecamera Intraorale

È un dispositivo che, grazie alle dimensioni miniaturizzate, consente di scattare immagini e registrare video ad alta risoluzione della bocca riuscendo ad esplorare, illuminare e riprendere in presa diretta anche gli angoli più nascosti, lì dove l’occhio non riesce ad arrivare, contribuendo alla trasparenza e al miglioramento del rapporto tra dentista e paziente.

DIAGNOCAM

KAVO

Questo strumento consente, in maniera minimamente invasiva, di rilevare precocemente carie estremamente difficili da diagnosticare come le precoci e quelle interdentali e le incrinature iniziali dello smalto, consentendo un trattamento precoce che consiste nel toccare meno dente, utilizzare meno anestesia e prevenire le fratture dentali che necessiterebbero di trattamenti sicuramente più complessi.

L’interno del dente viene illuminato da due fasci di luce laser ad una lunghezza d’onda di 780 nm ed è utilizzato per convogliare verso un sensore la corrispondente transilluminazione. La videocamera digitale cattura l’immagine generata e la rende visibile sullo schermo di un computer, apportando straordinari vantaggi nella comunicazione e nella educazione del paziente.

Inoltre presenta il vantaggio di poter essere utilizzato anche su pazienti che per diverse ragioni non possono o non vogliono ricevere RAGGI X (come le donne in gravidanza).

SEDAZIONE COSCIENTE

MATRX by PARKER

È una tecnica tramite la quale il paziente respira una miscela di aria profumata (ossigeno misto a protossido di azoto) attraverso una mascherina durante tutta la seduta, questo genera un senso di benessere, rilassatezza e miglioramento dell’umore, in grado di ridurre l’ansia e, con essa, il senso di attesa e di stanchezza fisica che spesso si associano a trattamenti lunghi e prolungati, migliorando la collaborazione del paziente e la qualità del lavoro del professionista.

Fondamentale per soggetti particolarmente ansiosi, cardiopatici, ipertesi, diabetici dove l’ansia può giocare un elemento sfavorevole e per trattamenti particolarmente indaginosi come piccoli interventi chirurgici.

Particolarmente indicato per i bambini. Il paziente rimane sempre cosciente.

RADIOLOGIA DIGITALE

RVG 6200 CARESTREAM

La radiologia digitale rappresenta una rivoluzione importante in campo odontoiatrico e comporta notevoli vantaggi per il paziente:

  1. una maggiore velocità nell’esecuzione dell’esame diagnostico, grazie al sensore digitale che acquisisce e rende visibili le immagini in pochissimo tempo;
  2. una minore invasività poiché l’esposizione necessaria ai raggi X è decisamente inferiore.
  3. le immagini digitali si possono archiviare, non subiscono alcun tipo di alterazione e si mantengono nel tempo, consentendo di consultare le informazioni anche a distanza di anni;
  4. ogni singolo dettaglio delle immagini può essere modificato per garantire una maggiore leggibilità, migliorando ad esempio il contrasto o la luminosità. Si possono ingrandire alcuni particolari radiografici che hanno bisogno di essere maggiormente approfonditi;
  5. eliminazione dell’errore umano durante lo sviluppo manuale di una pellicola radiografica.

TELECAMERA INTRAORALE

CS 1200 CARESTREAM

È un dispositivo che, grazie alle dimensioni miniaturizzate, consente di scattare immagini e registrare video ad alta risoluzione della bocca riuscendo ad esplorare, illuminare e riprendere in presa diretta anche gli angoli più nascosti, lì dove l’occhio non riesce ad arrivare.

Grazie al fatto che sono un po’ più grandi di una penna, le telecamere intraorali vengono utilizzate per eseguire primi piani dei denti, cosa non possibile con una macchina fotografica convenzionale.I vantaggi fondamentali delle telecamere intraorali sono:

  1. Rilevamento efficace e precoce delle patologie, grazie ad una visione completa della salute della bocca e delle aree poco visibili;
  2. Maggiore coinvolgimento e vicinanza tra paziente e professionisata sin dalla prima visita;
  3. Utilizzo semplice, indolore e dall’alto impatto visivo.