SAN BENEDETTO DEL TRONTO

TELEFONO: 0735 588984

E-MAIL: info@dottor-salotti.it

Dentista Salotti

Home » Dentista Salotti dottor Mauro

qualità

Il nostro studio dentistico  vanta un percorso di formazione all'avanguardia con aggiornamenti periodici di alto livello presso le principali università italiane.

esperienza

Il dottor Salotti ha un elevata esperienza in odontoiatria e protesi dentaria. Dal 1986 ad oggi è intervenuto su migliaia di casi sia semplici che complessi.

innovazione

Il nostro studio si avvale di strumenti tecnologici di ultima generazione, alleati indispensabili per una approfondita diagnosi e cura della bocca.

Salotti dottor Mauro

Ho manifestato l’amore per il camice bianco da sempre,infatti dopo aver conseguito la maturità scientifica presso l’istituto “B.Rosetti” di San Benedetto del Tronto con 54/60 nel 1979, mi iscrivo alla facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Ancona da dove…

Leggi di più

… come vincitore di concorso, riesco ad entrare nel corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria come 7° su 13 posti disponibili e 150 partecipanti circa.
Laureato in odontoiatria e protesi dentaria l’08/11/1984 con 110 e abilitato alla professione sempre in Ancona con il massimo dei voti 80/80, ho cercato sin da subito di associare la pratica alla preparazione teorica frequentando da volontario il reparto universitario di odontostomatologia di Ancona dall’ 11/84 fino a 05/85 , mese in cui sono stato arruolato nel settore sanità dell’esercito italiano presso l’ospedale militare di Bologna.
In qualità di odontoiatra partecipavo all’attività ambulatoriale eseguendo di tutto: dall’igiene alle cure, dalle estrazioni alle devitalizzazioni,dalle protesi all’ortodonzia, acquisendo un ottimo bagaglio pratico e culturale.
Congedato, avendo in mano già le fondamentali informazioni teorico-pratiche , decido nel 1986 all’età di appena 26 anni ancora da compiere, di lanciarmi nella libera professione aprendo lo studio in San Benedetto del Tronto dove tutt’ora vivo ed esercito.
Lo studio dopo pochi anni è stato informatizzato e dotato di monitor-front desk presso ogni unità operativa per comunicare meglio con il paziente attraverso tecnologie d’ avanguardia come telecamera a fibre ottiche, laser a diodi per fare diagnosi precoce di carie e radiografia digitale molto più veloce e dettagliata della classica radiologia con lastra da sviluppare, ho perfezionato ulteriormente il quadro tecnologico con la macchina per la sedazione cosciente inalatoria per tranquillizzare ansiosi e bambini.
Ho cominciato sin da subito ad aggiornarmi sulle tecniche operative d’avanguardia frequentando corsi di protesi,chirurgia della bocca,trattamento della piorrea. Non pago ho elevato il mio standard qualitativo-culturale frequentando ulteriori corsi di protesi totale e scheletrata, odontoiatria per bambini , traumatologia dentale ed implantologia.
Fiore all’occhiello rimane il corso annuale presso il prof Molina a Catania sul bruxismo, sulle patologie dei muscoli masticatori e dell’articolazione della bocca che mi hanno introdotto alla diagnosi e alla cura dei mal di testa di origine dentale.
Visto la costante richiesta dei miei pazienti, con gli anni mi sono sempre più lanciato verso l’odontoiatria estetica con corsi sullo sbiancamento e sulle faccette estetiche in ceramica con le quali posso cambiare in maniera permanente forma e colore dei denti donando un sorriso completamente nuovo.
Tra le ultime novità un corso di aggiornamento sui trapianti come ultima spiaggia prima dell’impianto ed un corso di “posturologia e applicazione sensori Tao-Patch ad energia luminosa” sulla correlazione tra bocca e postura.

Laura e abilitazione in odontoiatria

conseguita presso Università Politecnica delle Marche (AN)

Corso di aggiornamento Faccette Estetiche in odaiatria

presso università di Torino.

Corso di Gnatologia

corso di perfezionamento annuale

Corsi di aggiornamento sui trapianti dentari

corso di aggiornamento a Manfredonia

Corsi aggiornamento sulla postura in odontoiatria

corso di aggiornamento a Treviso

Prima Visita Specialistica
In cosa consiste?

La prima visita deve essere molto accurata perché ha priorità di vero atto medico e consente di formulare un piano di trattamento definito a livello di metodo e di tempi.
La visita deve essere approfondita perché deve tenere conto dell’uomo nella sua interezza, questi sono i passaggi fondamentali:

Leggi di più

a) anamnesi medica e farmacologica (ad es. un diabete per le sue influenze a livello odontoiatrico va tenuto in considerazione così come particolari forme di osteoporosi e relative cure per la qualità delle ossa mascellari);
b) esame dell’articolazione della bocca per le sue influenze sulla masticazione;
c) analisi di lingua, mucose orali, palato che possono essere la spia di diverse patologie;
d) ispezione dei denti per la ricerca di carie, incrinature,usure e decalcificazioni all’origine di ipersensibilità o problemi masticatori;
e) ispezione gengivale per valutare eventuale sanguinamento e presenza di sacche di infezione (piorrea) che manifestandosi in assenza di dolore sono una vera insidia per la perdita dei denti;
f) utilizzo di specifico strumento a raggio laser che illuminando il dente come fosse un’ecografia mi consente una diagnosi precoce di carie. È un metodo innocuo per assenza di radiazioni e pertanto ripetibile all’infinito, indolore, rapido che, tramite immagini trasmesse ad un monitor, rende viva e trasparente la comunicazione con il paziente;
g) piano radiografico completo con sistematica digitale che consente la ripetizione rapida dell’esame, velocità di esecuzione e quindi meno radiazioni con possibilità di archiviare le immagini. Le immagini vengono trasferite ad un monitor creando una comunicazione diretta con il paziente;
h) presa di impronte con i relativi modelli in gesso che montati su un simulatore della bocca(articolatore) consentono uno studio individualizzato del piano terapeutico.

Quando necessario, per studiare e completare al meglio il quadro clinico, si reinvia il paziente ad una seconda visita completamente gratuita inclusa nell’onorario iniziale.

Z

anamnesi medica e farmacologica

Z

esame dell’articolazione della bocca

Z

analisi di lingua, mucose orali, palato

Z

ispezione dei denti

Z

ispezione gengivale

Z

piano radiografico completo con sistematica digitale

Z

presa di impronte