Denti disallineati o affollati: conseguenze

Denti disallineati o affollati, oltre che rappresentare un grosso problema estetico, sono molto difficili da pulire e necessitano assolutamente dell’uso dello scovolino o del filo interdentale.

Questa loro condizione determina un maggior rischio di carie e di gengiviti interdentali che, peggiorando, possono condurre alla malattia parodontale (piorrea).

La difficoltà a eseguire un’igiene corretta può anche causare con maggiore facilità episodi di alitosi persistente.

Il rapporto tra le arcate dentarie peggiora, con possibili risvolti a livello articolare e muscolare. Una stessa protesi fissa, con appoggi dentali disallineati, risulta molto più difficile da progettare e realizzare in modo funzionale.

Un dente particolarmente sporgente può determinare abbassamento gengivale, con scopertura della radice, danno estetico, sensibilità aumentata e rischio di carie sulla radice stessa.

Tra le soluzioni immediate, è fondamentale eseguire un’igiene orale meticolosa, ma come prospettiva futura è indispensabile allineare i denti ortodonticamente.

💡 Se ti riconosci in uno di questi casi, affidati con serenità al tuo Dentista San Benedetto del Tronto di fiducia. Intervenire per tempo è il modo migliore per evitare problemi più seri e mantenere il sorriso sano e funzionale nel tempo.


🎥 Continua l’approfondimento guardando il video dedicato sul mio canale YouTube: scoprirai tutti i vantaggi dell’ortodonzia moderna spiegati in modo chiaro e semplice.

📞 Chiama lo 0735 588984 oppure scrivi a info@dottor-salotti.it per richiedere una visita personalizzata.

Il tuo Studio dentistico San Benedetto è sempre a disposizione per offrirti soluzioni personalizzate e innovative per il benessere del tuo sorriso.

👉 Il Nostro canale dove puoi trovare tutti i nostri video: