Apertura della bocca e sue complicanze

Molte persone non si rendono conto di quanto il corretto funzionamento della mandibola sia fondamentale per il benessere quotidiano. Nel nostro Studio dentistico San Benedetto, ci occupiamo spesso di problematiche legate all’apertura della bocca, che possono diventare invalidanti se trascurate.

La mandibola è un osso completamente staccato dal cranio ed è collegata ad esso solo da legamenti e muscoli. I suoi movimenti in apertura sono tra i più complessi del corpo umano e si basano su un equilibrio millimetrico tra mandibola, base del cranio e un cuscinetto ammortizzatore chiamato menisco, che evita lo sfregamento osso su osso.

Un’alterazione dei rapporti tra queste tre componenti — dovuta a protesi incongrue, mancanza di denti, aperture esagerate della bocca come nello sbadiglio, o traumi con forte serramento dentale — può portare ad artrosi, click articolari e persino blocchi della bocca in apertura o chiusura.

Come Dentista San Benedetto del Tronto, raccomando un intervento precoce per evitare peggioramenti clinici e preservare la salute dell’articolazione temporo-mandibolare.

🎥 Vuoi capire meglio come prevenire o trattare questi problemi?
Guarda subito il video collegato a questo articolo sul nostro canale YouTube per scoprire consigli utili e spiegazioni dettagliate.

📞 Chiama ora: 0735 588984 o 💬 Scrivici a info@dottor-salotti.it
📍 Studio Dentistico Dott. Mauro Salotti – Via Pisacane, 1 – San Benedetto del Tronto