Un auto-trapianto non è altro che un dente trasferito da una posizione ad un altra nella stessa persona. Siccome parliamo dello stesso soggetto non esiste nella maniera più assoluta il rischio di rigetto. Questa dovrebbe essere la prima soluzione terapeutica laddove possibile.
Si scelgono denti sani, ma inutili alla masticazione (come i denti del giudizio oppure i denti inclusi), cioè impossibilitati ad uscire. Il sito ricevente può essere parzialmente pronto perchè occupato da un dente che è stato necessario togliere oppure se in quel punto il dente manca da anni viene preparato nello stesso momento.
Il dente da trapiantare va estratto dalla sua posizione nella maniera più delicata possibile e provato nel sito ricevente per sincerarsi che si adatti bene. Una volta trapiantato va devitalizzato dopo due settimane per evitare danni al nervo, in presenza di un osso scarso non ci dobbiamo preoccupare in quanto il trapianto ne stimola la formazione.
Per favorire l’attecchimento va solidarizzato con i denti contigui per 2 settimane con specifici fili ortodontici o particolari resine collanti. In alternativa possono utilizzarsi anche specifici punti di sutura. Utile somministrare antibiotici per evitare infezione.
Questa sofisticata tecnica ci consente di guadagnare tempo rispetto ad un impianto (può comunque farsi in un secondo tempo), affrontando un trattamento più economico e rimanendo con il nostro materiale biologico senza utilizzare materiali estranei.
Consigli post-trattamento sono:
- evitare la masticazione in quel punto x 30 gg;
- il fumo;
- cibi caldi.
Una volta attecchito è un dente assolutamente come gli altri: possiamo masticarci tranquillamente, eseguire una corona, un ponte oppure spostarlo ortodonticamente.
Le principali indicazioni sono:
- riabilitazione immediata in zone dove abbiamo perso il dente per un trauma oppure manca sin dalla nascita
- sostituzione di denti irrimediabilmente compromessi
- riposizionare denti inclusi (cioè che non possono uscire) non trattabili con apparecchi ortodontici, riducendo drasticamente i costi e i tempi di intervento.