SBIANCAMENTO DENTI PROFESSIONALE
Come rimuovere le macchie sui denti senza danneggiarli
Le macchie sui denti sono un problema estetico che colpisce giovani e adulti di tutte le età. Questa condizione può essere molto fastidiosa e causare disagio quando si sorride.
IMPORTANTE!
In presenza di macchie sui denti non bisogna mai ricorrere a soluzioni fai da te perché si corre il rischio di compromettere lo smalto dentale e la salute dei denti. L’intervento di un professionista è necessario sia per comprendere la tipologia di macchia, sia per individuare il trattamento più adeguato a rimuoverla.
Per definire il corretto trattamento da applicare è necessario distinguere due tipologie di macchie dentali:
- macchie superficiali
- macchie profonde
Sbiancamento denti per macchie SUPERFICIALI
Le macchie definite superficiali o estrinseche interessano la parte più esterna dello smalto dentale e in genere il loro colore può essere giallo e marrone. Queste alterazioni possono essere rimosse in maniera efficace attraverso la pulizia dei denti professionale (sbiancamento), dove il dentista utilizzando specifici prodotti sbiancanti a base di perossido d’idrogeno, penetra nella struttura del dente e lo libera dai depositi dovuti a diete e abitudini errate causa delle macchie.
Questa operazione non consuma lo smalto dei denti (come i prodotti fai da te) e rilascia subito un sorriso smagliante, sano e duraturo, a condizione di evitare le cattive abitudini come il fumo di sigaretta o l’assunzione esagerata di particolari cibi che macchiano la dentatura, per esempio:
- rape rosse
- tè
- caffè
- diete ricche di verdure
- coca cola…
Sbiancamento denti per macchie PROFONDE
In situazioni cliniche più complesse abbiamo vere e proprie macchie intrinseche, costituite da alterazioni profonde dello smalto difficili da eliminare, si presentano di colore bianco / grigio e possono essere scatenate da condizioni di salute (ittero, celiachia, intossicazione mercurio o cromo) come da utilizzo di particolari farmaci (abuso di tetracicline specie da bambino, colluttori a base di clorexidina )
In questo caso la cura è più complessa, non è possibile intervenire con il classico sbiancamento dentale, ma richiede delle terapie specifiche come faccette estetiche o corone di rivestimento in ceramica integrale con le quali siamo in grado di cambiare in maniera permanente e definitiva colore e forma dei denti.
DENTISTA
Salotti dottor Mauro
Prima Visita Specialistica
La prima visita deve essere molto accurata perché ha priorità di vero atto medico e consente di formulare un piano di trattamento definito a livello di metodo e di tempi.