SAN BENEDETTO DEL TRONTO

TELEFONO: 0735 588984

E-MAIL: info@dottor-salotti.it

TRATTAMENTI

Home » Trattamenti dentali

 

PREVENZIONE

da | 4 Apr 2023

Sui denti si forma costantemente la placca, causa principale di carie. La placca è una pellicola bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo, i quali combinandosi con zuccheri e amidi contenuti negli alimenti, producono degli acidi in grado di danneggiare lo smalto dei denti provocando la carie.

Una corretta igiene orale che rimuova placca e residui di cibo dai denti associata ad una dieta attenta a limitare il consumo frequente di cibi con molti zuccheri rappresenta il metodo più efficace di prevenire la carie.

La prevenzione non ha limiti di età infatti si suggerisce sia al bambino che in età avanzata. Nel bambino data per certa un’adeguata motivazione all’igiene orale 3 volte al dì, si consigliano visite di controllo semestrali. Come terapia consigliamo le sigillature: specifiche resine liquide che con sistema adesivo vengono applicate sulla superfice masticatoria dei denti posteriori laddove essendo rugosi e increspati facilitano il ristagno di cibo e con esso il rischio di carie.

Sui denti frontali non si applica in quanto hanno una posizione ed una anatomia più facile da pulire. Bastano pochi minuti e non serve anestesia, di solito le sigillature resistono alla normale masticazione ,tuttavia dopo alcuni anni può essere necessaria la loro riapplicazione, anche se la sigillatura aiuta a prevenire la carie sui solchi dei denti, l’uso costante di spazzolino e filo interdentale resta comunque indispensabile.

Il fluoro è un minerale in grado di rafforzare i denti e proteggerli dalla carie. È normalmente presente nell’acqua potabile e in alcuni alimenti (pesce, arachidi e tè), oltre che in prodotti per l’igiene orale. Rappresenta un’ ottima prevenzione contro la carie, in quanto rimineralizza lo smalto, rende il PH della saliva meno acido quindi meno capace di “bucare lo smalto” e riduce la capacità aggregante della placca batterica, sino a 14 anni si usa in compresse e tramite particolari contenitori in forma di gel con i quali si fanno specifici impacchi semestrali sui denti in formazione oltre che come colluttorio.

Nell’adulto validi presidi sono un’ottima igiene orale da eseguirsi dopo i pasti 3 volte al giorno con spazzolino, filo interdentale o scovolino per gli spazi interdentali, controlli semestrali e colluttori a base di fluoro.
In presenza di alto rischio si consigliano l’utilizzo di paste rimineralizzati a base di fosfato di calcio, gel ad alta concentrazione di fluoro, spray post prandiali da utilizzare sotto la lingua in grado di abbassare l’acidità della saliva e dunque il rischio di carie così come sciacqui di bicarbonato per il loro effetto tampone.

La masticazione di chewing-gum a base di xilitolo stimolando la salivazione determina un effetto di lavaggio e protezione sulle superfici dentali, questo vale sia per i bambini che per gli adulti.