L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti per migliorare masticazione, respirazione ed estetica attraverso apparecchi che possono essere fissi o mobili. I denti possono risultare disallineati con o senza un’alterazione del profilo di origine ossea. In presenza di alterazioni di crescita ossea occorre correggerle entro la pubertà altrimenti dobbiamo cercare un compromesso agendo solo sui denti.
I denti vanno allineati per esigenze di estetica, funzionalità masticatoria, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare che possono condurre a tensioni muscolari e cefalee, oltre che per migliorarne la pulibilità evitando carie o malattie gengivali.
Abbiamo diverse metodiche ortodontiche:
- apparecchio fisso costituito da particolari attacchi adesivizzati sui denti, fili elastici e legature;
- apparecchio mobile funzionale, cioè in grado di migliorare la funzionalità masticatoria e muscolare;
- mini viti da applicare direttamente sull’osso in maniera minimamente invasiva, utili come ancoraggio per applicare forze in grado di spostare i denti senza dover mettere un apparecchio su tutte e due le arcate;
- allineatori invisibili” ,molto in voga negli ultimi anni ,da indossare tutto il giorno costruiti in materiale elastico e morbido in grado di spostare i denti dolcemente nel tempo.Vanno sostituiti ogni due-tre settimane, utili solo per disarmonie dentali lievi specie in adulti, che mai accetterebbero di indossare un apparecchio “convenzionale”.
Il trattamento ortodontico può durare da qualche mese a qualche anno, il tutto va studiato utilizzando fotografie della dentatura, radiografie e modelli in gesso.
Generalmente si inizia con l’eruzione di tutti i denti permanenti verso i 10-14 anni ma in alcuni casi severi l’anomalia va intercettata già a 6-7 anni. Una volta rimosso l’apparecchio è utile applicare un apparecchio di mantenimento chiamato “contenzione” per mantenere il risultato ottenuto.La contenzione può essere fissa e consiste in un filo metallico incollato sulla superficie interna dei denti oppure mobile e consiste in un apparecchio mobile da utilizzare in particolare di notte.
Il fastido ai denti che si potrebbe sentire dopo l’applicazione dell’apparecchio si risolve normalmente in pochi giorni.