SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Home » Trattamenti dentali

CHIRURGIA DELLA BOCCA

da | 4 Apr 2023

Lo studio esegue piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale come:

• asportazioni di cisti;
  • denti inclusi (cioè con difficoltà ad uscire, caratteristica tipica dei denti del giudizio);
  • fibromi;
  • incisioni di frenuli del labbro o della lingua che impediscono una corretta fonetica e funzione muscolare;
  • estrazioni complesse.

Tutte le attività chirurgiche vengono precedute da specifiche analisi di laboratorio con le quali indagheremo diversi parametri tra i quali la coagulazione del sangue e la glicemia per la loro incidenza sulla guarigione delle ferite. Se necessario si eseguono radiografie preliminari.

Prima e durante il piccolo intervento rimane utile una copertura antibiotica per evitare l’infezione della ferita e la somministrazione di antiinfiammatori-antidolorifici.
Tutti i nostri pazienti sono invitati a mangiare cibi morbidi per una settimana, ad evitare sforzi fisici per evitare sanguinamenti e ad utilizzare impacchi di ghiaccio per le prime 24 ore in grado di ridurre gonfiore (normale nel post-trattamento), sanguinamento ed eventuale dolore.

Nel mio studio si esegue anche una specifica tecnica chirurgica definita “mucogengivale” con la quale riportiamo le gengive alla loro altezza naturale ridonando un ottimo sorriso. Con mucogengivale si intende una procedura chirurgica atta a correggere difetti di posizione, quantità e qualità della gengiva. Una gengiva che si ritira viene definita tecnicamente “recessione” e da luogo al cosiddetto “dente allungato”.

Una recessione può avere diverse cause:

• genetica;
  • traumi da spazzolamento;
  • utilizzo improprio di filo interdentale;
  • denti ruotati o eccessivamente sporgenti;
  • placca batterica.

Può determinare sensibilità al freddo, facilitare una carie nel colletto del dente ma, sopratutto, un ‘alterazione nell’estetica del sorriso.

La chirurgia plastica chiamata “mucogengivale”, eseguita correntemente presso il mo studio, è l’unica arma in grado di risolvere queste problematiche in maniera definitiva.